Prima Giornata di incontro teorico pratici


Giornata incontri teorico pratici

 

La prima giornata di incontri teorico pratici del progetto INNOVACEREALI si è svolta Mercoledì 29 Marzo presso il circolo Arci di Ampugnano (Sovicille). La giornata ha proposto gli interventi di ricercatori e docenti  dell’Università di Siena, Firenze e Pisa sulle tematiche riguardanti la cerealicoltura con la presentazione del progetto INNOVACEREALI. L’evento ha previsto la partecipazione oltre che degli agricoltori della zona e dei dottori agronomi anche degli studenti dell’Istituto d’istruzione Superiore B.Ricasoli di Siena.

La giornata si è aperta con il saluto del presidente della Maidicola Sovicille Società cooperativa agricola Adriano Bindi, successivamente sono intervenuti la dott.ssa Rosanna Zari che ha illustrato il progetto integrato di filiera “Cereali Sovicille e Dintorni” di cui la misura 16.2 INNOVACEREALI fa parte.

A seguire i ricercatori delle Università partner hanno esposto le tematiche oggetto del progetto. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del centro cereali della cooperativa e dei campi sperimentali.

Elenco delle presentazioni

Tommaso Campani – DSFTA Università di Siena Miglioramento delle tecniche agronomiche per la coltivazione del grano duro e tenero attraverso il trasferimento, la verifica ed il collaudo di procedure innovative.

 Roberto Berni – DSV Università di Siena – Valorizzazione nutraceutica del grano duro e tenero ottenuto dalla sperimentazione

Roberto Fratini  – GESAAF Università di Firenze – Innovazioni e strategie di miglioramento della filiera cereali

Giacomo Fabietti – DISAG Università di Siena – Modelli organizzativi nella filiera cerealicola  

Barbara Conti  – DiSAAA-a Università di PisaInsetti infestanti del grano negli impianti di stoccaggio.

Attività pratica – Visita ed esercitazioni pratiche presso il centro cereali della Cooperativa Maidicola e visita ai campi sperimentali.