Partners


Maidicola Sovicille

Soggetto Capofila della misura 16.2. Coordinamento delle attività di preparazione del progetto, stipula dell’accordo temporaneo di scopo, progressione delle fasi di attuazione, verifica e divulgazione dei risultati.
Università di SienaDipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente, Dipartimento scienze della Vita, Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici.

Coordinamento scientifico del progetto misura 16.2. Verifica e collaudo di protocolli agronomici per il miglioramento della produzione del frumento, determinazione della qualità del prodotto, sviluppo di modelli organizzativi della filiera del grano, organizzazione di seminari e workshop.

Università di PisaDipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro Ambientali.

Allestimento di un sistema pilota per l’implementazione di sistemi alternativi di controllo degli insetti dannosi nello stoccaggio. Determinazione dei parametri gestionali ottimali del trattamento di refrigerazione per il controllo degli Insetti nei silos standard di stoccaggio. Produzione di manuali e linee guida per le buone pratiche di gestione del frumento al conferimento e dopo.

Università di FirenzeDipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali.

Valutazione economica dei benefici per l’intera filiera a seguito delle innovazioni proposte nel progetto.
Realizzazione di modelli tecnico-economici e software di simulazione dei risultati economici della coltivazione.

Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze delle produzioni Alimentari, Bari.

Sperimentazione di metodiche per la determinazione rapida di micotossine e verifica dell’applicabilità all’analisi dei materiali in ingresso e in fase di stoccaggio. Contributo alle attività di miglioramento delle tecniche agronomiche per la coltivazione del grano duro e tenero attraverso analisi di micotossine in cariossidi di frumento e polveri derivanti dai campi sperimentali.